L'esercizio ci mantiene giovani

wrinklesAltro che creme antirughe e abbuffate di antiossidanti: il vero segreto per mantenersi giovani sta tutto nell’esercizio fisico. Conosciamo già i benefici dello sport sui diversi aspetti del nostro star bene, ma ultimi studi hanno dimostrato che i vantaggi possono andare oltre quel che ci aspetteremmo.

Mantenersi in forma mantiene anche giovani perché l’esercizio agisce a livello dei mitocondri che subiscono una serie di naturali mutamenti genetici atti a riparare eventuali danni, tra cui quelli provocati dall’età. Se facciamo sport con regolarità il funzionamento del nostro organismo risponde diversamente ai processi di invecchiamento, come hanno dimostrato alcuni esperimenti condotti però per il momento solo sui topi.

Accade perché si produce una proteina capace di regolare i geni coinvolti nel processo metabolico e in quello della produzione di energia, incluse le funzionalità dei mitocondri, che risultano come “riparati” in caso di malfunzionamenti. Accrescere quindi gradualmente il livello di attività fisica, specialmente se ci si avvicina allo sport dopo anni di vita sedentaria, è l’arma migliore che abbiamo a nostra disposizione contro i naturali processi di invecchiamento. Almeno per ritardarli.

Via | NYTimes

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail