Svelata la ricetta originale della Coca-Cola. E la cocaina c'era davvero.

coke Ieri finalmente sono stati rivelati gli ingredienti della Coca-Cola, uno dei segreti per eccellenza dell'ultimo secolo. Si dice che la lista dei componenti della nota bevanda inventata da John Pemberton fosse custodita in una cassaforte sin dal 1886; Thisamericanlife asserisce però che la misteriosa ricetta era già stata pubblicata negli anni settanta in un articolo dell' Atlanta Journal Constitution, ma pochi ne erano venuti a conoscenza.

La cosa che colpisce di più leggendo la lista degli ingredienti è che la Coca-Cola originale era tutto tranne che salutare: 28 grammi di caffeina infatti sono molti considerando che gli standard attuali non ammettono piu' di 71 mg ogni 340 gr.

Lo sciroppo di mais contenuto attualmente nella bibita e spesso criticato per il suo livello di fruttosio estremamente alto, non era ancora stato inventato. Quantità industriali di zucchero erano invece impiegate per addolcire il mix, che includeva alcool, arancia, limone, noce moscata, coriandolo, cannella ed un olio chiamato neroli dall'odore simile al bergamotto.

Se siete tra quelle persone che si sono da sempre chieste se la Coca-Cola originale contenesse cocaina, la ricetta dice che l'estratto liquido delle foglie di coca era sicuramente utilizzato. Solo nel 1903 l'impianto del New Jersey dove questo estratto viene prodotto ha deciso di eliminarne il principio attivo, quindi per i vent'anni precedenti il consumo di Coca-Cola ha comportato probabilmente effetti discutibili.

Via | The Huffington Post
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: