Benessereblog Salute Malattie Melanoma: scoperto nastro adesivo per diagnosi precoce

Melanoma: scoperto nastro adesivo per diagnosi precoce

E’ bene mantenere alta l’attenzione tra la gente nei riguardi del melanoma, e fare visite periodiche dal dermatologo per controllare eventuali lesioni cutanee o nei sospetti. E’ per questo che da anni si studiano tecniche nuove per attuare diagnosi precoci del tumore alla pelle. Ora si è giunti ad una nuova scoperta appena sviluppata dall’azienda […]

Melanoma: scoperto nastro adesivo per diagnosi precoce


E’ bene mantenere alta l’attenzione tra la gente nei riguardi del melanoma, e fare visite periodiche dal dermatologo per controllare eventuali lesioni cutanee o nei sospetti. E’ per questo che da anni si studiano tecniche nuove per attuare diagnosi precoci del tumore alla pelle. Ora si è giunti ad una nuova scoperta appena sviluppata dall’azienda californiana DermTech: uno speciale nastro adesivo per raccogliere le cellule di sospette lesioni della pelle, capire esattamente se sia melanoma o meno, e comunque individuarlo prima della biopsia.

Il melanoma è una forma curabile di cancro se preso in tempo, ma può essere letale una volta che le cellule tumorali si sono diffuse oltre la pelle. Secondo il National Cancer Institute, i tassi di melanoma invasivo sono aumentati di quasi il 4% l’anno tra le donne di età compresa tra 15-34 dal 1995 e sono aumentate di quasi il 9% l’anno a partire dal 2003 negli uomini di età superiore ai 65 anni.

William Wachsman e i colleghi ricercatori hanno condotto uno studio per determinare l’accuratezza del nastro adesivo. I risultati sono stati pubblicati sul British Journal od Dermatology. Durante il periodo di studio eseguito presso 18 siti degli Stati Uniti sono stati inclusi 202 campioni di lesioni registrate nel corso di un anno, e il test è stato preciso al 100%.

I ricercatori della DermTech stanno lavorando per abbassare il costo del test e compiere ulteriori prove sulla sua efficacia prima che venga approvato dalla FDA. Si conta che i dermatologi possano utilizzarlo fra un paio d’anni.

Foto | DermTech
Via | WebMd

Seguici anche sui canali social