Fitness tendenze 2011: Wellness Coaching

Fitness - le tendenze 2011: Wellness Coaching Avete le idee chiare su cosa sia meglio per il vostro fisico e la salute? Io ho sempre molti dubbi al riguardo. Forse qualcuno potrebbe aiutarci.

Come ogni anno l'American College of Sports Medicine, massima autorità nel campo della fisiologia e clinica dell’esercizio fisico ha diffuso una serie di questionari tra esperti e professionisti del fitness in Asia, Europa, Australia, Africa, Nord e Sud America per identificare le nuove tendenze del fitness e del benessere. I risultati hanno, così, prodotto una classifica delle attività sportive e le tendenze sul tema del benessere destinate ad avere maggior successo.

Tra le tendenze 2011 c'è il Wellness Coaching, un'attività condotta da un 'allenatore del benessere' (wellness coach) capace di lavorare sulle persone in tema di fitness ma anche di alimentazione, controllo del peso, e riduzione dello stress, un professionista della salute che lavora per 75-100$ l'ora. Tutti noi avremmo bisogno di un sostegno per migliorare noi stessi ma spesso la frenesia dei nostri giorni e l'ansia per fare tutto e bene in breve tempo ci allontana dallo scopo principale, vivere uno stile di vita più salutare.

Foto | Flickr

L'obiettivo del wellness coach è aiutare la persona a seguire uno stile di vita sano, ideando esercizi personalizzati ed elenchi dettagliati dei pasti da seguire, dando anche una forma di consulenza ai clienti che stanno cercando di smettere di fumare o dimagrire. I clienti interagiscono con i loro allenatori quattro o cinque volte al mese per telefono, e-mail, instant messenger, o sms, ma non di persona. Chiaramente ogni persona deve essere assistita in maniera diversa, dato che ognuno ha in serbo delle potenzialità differenti dagli altri, e compito del professionista è scoprire queste potenzialità per sfruttarle in positivo e raggiungere gli obiettivi.

"Il wellness coach potrebbe ricevere una chiamata da un cliente che è seduto in un ristorante, dicendo 'sono combattuto tra il cosciotto d'agnello e il roast beef, quale dovrei mangiare?". Dice Walt Thompson, ricercatore capo del sondaggio e professore di kinesiologia e salute presso la Georgia State University. "Le persone si rendono conto che hanno bisogno di un allenatore per vivere in modo più sano".

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: