Il botulino a 20 anni per prevenire le rughe, è utile?

Il botulino a 20 anni per prevenire le rughe, è utile? Le star spesso cambiano volto ed espressione pur di cancellare qualche ruga. E le donne di oggi anche giovani pensano di potere far fronte allo scorrere del tempo con qualche iniezione di botulino. Anche le più giovani iniziano ad essere invogliate dalle notizie e dalle immagini delle donne dello spettacolo di successo, spesso sulle copertine dei magazine, e decidono di aiutarsi con un po' di botox.

Mi sconvolge, comunque, la domanda fatta alla dott.ssa Roshini Raj, co-autrice della rivista medica What The Yuck?!, sulla quale le vengono sottoposte una serie di domande personali e provocatorie che le persone non hanno il coraggio di chiedere al proprio medico. Avevate qualche tentennamento, se è giusto o meno iniziare da giovanissime? La Raj chiarisce le idee a chi avesse avuto solo per un'attimo l'illusione che il botulino facesse miracoli.

Ho sentito che molte star di Hollywood iniziano il Botox a 20 anni per prevenire le rughe. Questo tipo di approccio funziona davvero?

Benjamin Franklin è citato per aver detto: "Le uniche cose certe nella vita sono la morte e le tasse". Mi piacerebbe aggiungere anche questo: le rughe.

Se fate un sorriso, una smorfia, o qualsiasi espressione con il viso (anche solo strizzare gli occhi), si svilupperano delle rughe, rughe sulla fronte, rughe intorno agli occhi, e così via. Sono un fatto della vita, e anche se ci sono modi per ridurli al minimo, noi tutti le avremo fine.

E' vero, però, che se si inizia a utilizzare Botox e filler a 20 anni, le pieghe e le rughe sono più lente a svilupparsi. Questo non significa che non verranno più, ma soltanto che ci vorrà più tempo perchè si sviluppino. Inoltre, poiché queste terapie sono solo temporanee, siete voi stessi a decidere di ripetere per una vita dei trattamenti a diverse centinaia di dollari a seduta.

Ci si può facilmente proteggere dal più grande causa di rughe: i danni provocati dal sole. Non posso sottolineare mai abbastanza quanto il sole distrugga la pelle giorno dopo giorno. Usare una crema idratante con fattore di protezione 30 contribuirà a contenere l'accumulo degli anni (e delle rughe), sul vostro viso, senza bisogno di Botox.

Foto | Flickr
Via | Pagingdrgupta

  • shares
  • +1
  • Mail