Stare troppo davanti alla tv e al computer fa male al cuore

Stare troppo davanti alla tv e al computer può far male al cuore Rimanere troppo davanti alla tv o al computer può far male al cuore e accorciare la vita. Chi passa almeno quattro ore al giorno guardando la tv, con i videogiochi, o utilizzando il computer per divertimento hanno oltre il doppio delle probabilità di ammalarsi di cuore, ictus o altri problemi cardiovascolari rispetto a chi non lo fa.

E' quanto rileva un recente studio condotto da Emmanuel Stamatakis, epidemiologo dell'University College di Londra, pubblicato sul Journal of American College of Cardiology.

Ma la questione poco salutare non è tanto guardare la tv o giocare al computer quanto rimanere seduti troppo a lungo. Ma perchè fa male rimanere troppo seduti? Gli studi sugli animali hanno dimostrato che la prolungata posizione da seduti rallenta l'azione di un enzima, la lipoproteina lipasi (LPL), che scioglie i grassi nel sangue come il colesterolo e trigliceridi. Quando l'attività enzimatica rallenta, i livelli di tali sostanze salgono.

Stamatakis e i colleghi stanno, al momento, studiando se alzarsi e camminare, o anche solo stare in piedi, può contribuire a contrastare gli effetti negativi di quando si rimane seduti.

Foto | Flickr
Via | Cnn.Health

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: