Benessereblog Benessere Dormire bene Possiamo controllare i sogni?

Possiamo controllare i sogni?

Quando la vita ci bastona e tutto sembra girare storto il rifugio dei sogni appare come l’unica via di fuga fintanto che non riusciamo a reagire per cambiare le cose però poi capita che durante il sonno ci si mettano anche gli incubi a rovinarci tutto il gusto. E allora? Pare che i sogni si […]

Possiamo controllare i sogni?

Quando la vita ci bastona e tutto sembra girare storto il rifugio dei sogni appare come l’unica via di fuga fintanto che non riusciamo a reagire per cambiare le cose però poi capita che durante il sonno ci si mettano anche gli incubi a rovinarci tutto il gusto. E allora? Pare che i sogni si possano controllare.

Si chiamano sogni lucidi e secondo alcuni ricercatori di psicologia e neurologia dell’università dell’Arizona è possibile imparare a gestire la creatività onirica per condurre il gioco anche mentre dormiamo, portando i sogni lì dove vogliamo.

D’altronde la storia, aggiungono, insegna che a certe pratiche orientali sono note da tempo le possibilità di intervento sugli stati di coscienza. Tra le tecniche per accrescere la frequenza di questi sogni lucidi c’è quella di ricordare qualcosa subito prima di dormire, concentrandoci su quella situazione specifica.

Altri dicono che per controllare se durante i sogni si ha il controllo delle cose bisogna includere numeri e lettere nelle proprie visualizzazioni, cercando di capire se appaiono chiari e comprensibili o se non mutino forma.

E se ci si spinge troppo oltre? Il rischio è quello di rifugiarsi troppo spesso nei sogni, anche ad occhi aperti, perdendo il contatto con la realtà. Ma finché si cerca solo di rendersi la vita un po’ meno cupa, ben venga, no?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social