Longevità: non siamo progettati per vivere cento anni

longevityLa longevità da sempre è stata uno dei sogni più frequenti dell’umanità che l’ha cercata in molti modi, dal fantomatico elisir di lunga vita alchemico alle soluzioni che passano per l’alimentazione e la scienza medica per prolungare i nostri anni.

Ci siamo spesso illusi di poter vivere sempre più a lungo, scoprendo che alcune popolazioni riesco a superare la soglia dei cento anni con maggiore frequenza e che nel corso dei secoli l’uomo è riuscito a sopravvivere a molte malattie, per molti decenni in più di una volta.

Eppure, sostengono le statistiche inglesi, la percentuale della popolazione britannica che arriva ai cento anni lo fa dentro un corpo che ha perso la sua agilità, spesso perdendo anche numerose facoltà mentali, diventando praticamente prigionieri di un corpo in cui non ci si riconosce più.

È davvero così auspicabile vivere a lungo, dunque? Un articolo del Telegraph ritiene proprio di no, spiegando che il nostro corpo non è progettato per superare certe soglie d’età. Voi come la pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: