Benessereblog Salute Corpo Cure dentali: niente più rumore del trapano, niente più paura dal dentista

Cure dentali: niente più rumore del trapano, niente più paura dal dentista

Se temete di andare dal dentista perchè quando sopraggiunge il rumore del trapano l’ansia vi assale, forse ci sono buone notizie per voi. Un’ invenzione del professor Brian Millar del King’s Dental Institute, che annulla il rumore di trapano del dentista, potrebbe aiutare le persone a superare la paura di compiere i controlli dentali periodici.Il […]

Cure dentali: niente più rumore del trapano, niente più paura dal dentista

Se temete di andare dal dentista perchè quando sopraggiunge il rumore del trapano l’ansia vi assale, forse ci sono buone notizie per voi. Un’ invenzione del professor Brian Millar del King’s Dental Institute, che annulla il rumore di trapano del dentista, potrebbe aiutare le persone a superare la paura di compiere i controlli dentali periodici.

Il nuovo dispositivo consente ai pazienti di ascoltare la musica da un lettore MP3, in maniera che il suono della punta del trapano venga nascosto, anche se i pazienti riescono a sentire la voce del dentista in quanto non tutti i suoni sono filtrati. Il dispositivo è simile alle cuffie che eliminano i rumori esterni.

Il team di ricercatori inglesi del King’s College di Londra, della Brunel University e della London South Bank University dopo uno studio decennale ha realizzato un prototipo, e ora è alla ricerca di investitori per rendere il dispositivo disponibile in commercio. Bisogna avere solo un po’ di pazienza, ma ne vale la pena.

Foto | Flickr
Via | BBC

Seguici anche sui canali social