Yoga senza allenamento può portare danni alle ginocchia

Scritto da: -

Contro lo stress lo yoga è uno degli strumenti più potenti, è ottimo per la meditazione ma –ahinoi- può essere terribile per le ginocchia.

I danni causati dagli allungamenti eccessivi favoriscono l’artrite, spiega un medico chirurgo indiano alle pagine del Daily Telegraph. Non di rado gli stessi “santoni” subiscono interventi soprattutto alle ginocchia.

Lo yoga è ottimo se fornito in un ambiente controllato da persone ben allenate“, ha spiegato Ashok Rajgopal, “ma le posizioni più estreme possono creare problemi. Molti guru si sono dovuti sottoporre a interventi al ginocchio per problemi causati dagli esercizi“.

Secondo l’esperto, i problemi maggiori si riscontrano in chi segue classi molto affollate, che in India possono arrivare anche a 100 persone: “Vediamo molti allievi che non sono allenati adeguatamente - ha sottolineato l’esperto - e che non raggiungono il livello di esercizio necessario prima di effettuare le posizioni più difficili“.

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.