Espettoranti naturali contro la tosse

herb teaI raffreddori si fanno sempre più frequenti man mano che entriamo nel cuore dell’inverno e spesso si portano dietro anche uno strascico di fastidiosissima tosse. Possiamo porre rimedio con qualche espettorante naturale che aiuta a migliorare la situazione se non è troppo grave o può coadiuvare l’intervento del medico a cui è sempre meglio rivolgersi in caso di qualcosa di più di un semplice raffreddore.

Abbiamo comunque a disposizione una serie di rimedi naturali che si servono di varie erbe dalle riconosciute proprietà. Tra le più note ci sono sicuramente eucalipto e menta, da usare per preparare dei suffumigi da respirare per qualche minuto. Il vapore aiuterà ad aprire le vie respiratorie congestionate.

Anche le infusioni di erbe con miele e limone sono un ottimo aiuto, perché contribuiscono a fluidificare e grazie alle proprie antinfiammatorie del miele anche a recuperare più velocemente lo stato di benessere. Per gli infusi sono consigliati salvia o ortica, che aiutano ad eliminare il muco e ad evitarne la formazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail