Dormire ci rende più belli

sleepChe dormire faccia bene non solo alla salute ma anche all’aspetto – più riposato, disteso – lo sapevamo già, ma uno studio svedese ha appena confermato che si tratta di verità scientifica e non solo di una conseguenza indiretta dell’essere più rilassati e apparire dunque meno sbattuti.

L’esperimento, condotto al Karolinska Institute di Stoccolma, ha fotografato i soggetti sottoposti allo studio una volta dopo una lunga notte di sonno di otto ore e una seconda volta dopo poche ore di sonno. Stessa macchina fotografica, stessa stanza, stessa luce, stessa distanza dal soggetto. Nessuno di loro era truccato, ma tutti lavati e ben rasati, con i capelli sciolti al naturale, perché non ci fossero differenze o interferenze.

I risultati hanno dimostrato che dormendo di più si appare più sani e più attraenti. È finita l’era delle ore piccole, l’aspetto trasandato farà pure colpo su qualcuno ma non ci rende giustizia. Di più: la carenza di sonno è stata legata anche ai comportamenti sociali, quindi siamo anche più buoni oltre che più belli, se dormiamo di più.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail