Benessereblog Benessere Dormire bene Dormire ci rende più belli

Dormire ci rende più belli

Che dormire faccia bene non solo alla salute ma anche all’aspetto – più riposato, disteso – lo sapevamo già, ma uno studio svedese ha appena confermato che si tratta di verità scientifica e non solo di una conseguenza indiretta dell’essere più rilassati e apparire dunque meno sbattuti.L’esperimento, condotto al Karolinska Institute di Stoccolma, ha fotografato […]

Dormire ci rende più belli

Che dormire faccia bene non solo alla salute ma anche all’aspetto – più riposato, disteso – lo sapevamo già, ma uno studio svedese ha appena confermato che si tratta di verità scientifica e non solo di una conseguenza indiretta dell’essere più rilassati e apparire dunque meno sbattuti.

L’esperimento, condotto al Karolinska Institute di Stoccolma, ha fotografato i soggetti sottoposti allo studio una volta dopo una lunga notte di sonno di otto ore e una seconda volta dopo poche ore di sonno. Stessa macchina fotografica, stessa stanza, stessa luce, stessa distanza dal soggetto. Nessuno di loro era truccato, ma tutti lavati e ben rasati, con i capelli sciolti al naturale, perché non ci fossero differenze o interferenze.

I risultati hanno dimostrato che dormendo di più si appare più sani e più attraenti. È finita l’era delle ore piccole, l’aspetto trasandato farà pure colpo su qualcuno ma non ci rende giustizia. Di più: la carenza di sonno è stata legata anche ai comportamenti sociali, quindi siamo anche più buoni oltre che più belli, se dormiamo di più.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.