Benessereblog Alimentazione Come prevenire l’ipertensione

Come prevenire l’ipertensione

L’ipertensione è un problema con cui spesso bisogna imparare a convivere ma essendo strettamente legata, nella maggioranza dei casi, allo stile di vita possiamo fare qualcosa per prevenirla prima che si manifesti. Poche semplici strategie basteranno.Lo stadio precedente l’ipertensione si chiama pre-ipertensione e si riconosce da sintomi cui possiamo prestare attenzione per porvi rimedio il […]

Come prevenire l’ipertensione

L’ipertensione è un problema con cui spesso bisogna imparare a convivere ma essendo strettamente legata, nella maggioranza dei casi, allo stile di vita possiamo fare qualcosa per prevenirla prima che si manifesti. Poche semplici strategie basteranno.

Lo stadio precedente l’ipertensione si chiama pre-ipertensione e si riconosce da sintomi cui possiamo prestare attenzione per porvi rimedio il prima possibile e arrestare l’avanzare del disturbo. La pressione arteriosa rivela lo stato del nostro sistema cardiovascolare: una persona si dice in pre-ipertensione quando i valori della sua pressione sono compresi fra 120-139 di massima e 80-89 di minima. Superando i 140/90 si è in ipertensione.

Le raccomandazioni per modificare le proprie abitudini: mantenersi nel proprio peso forma, aumentare l’attività fisica quotidiana, ridurre il consumo di sale e limitare l’alcol, migliorare l’alimentazione, con meno grassi e più frutta e verdure.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.