Quante scuse per non fare sport

sport shoesLe scuse più diffuse? Tante, troppe. E quasi mai stanno in piedi, se non per chi se ne serve con se stesso per posticipare e poi trascurare l’attività fisica. Un po’ di moto è fondamentale per il benessere ma non sempre va di pari passo con la voglia di mettersi a far sport dopo una lunga giornata di lavoro. Ecco quali sono le scuse più frequenti per evitare la fatica. Vi riconoscete in qualcuna di esse?

Sono troppo stanco: probabilmente è vero, lo siamo tutti dopo un giorno di lavoro e di mille incombenze da far quadrare, ma sapete… quando si fa sport più che perdere energie le si conquistano, perché ci sentiamo meglio, più positivi. Merito delle endorfine che si liberano durante lo sport e anche dell’autostima che cresce quando ci dedichiamo a migliorare il nostro benessere.

Lo sport non fa per me. Non è detto che l’attività fisica debba dipendere da uno sport. Probabilmente non avete ancora trovato quello giusto per voi oppure semplicemente dovreste optare per qualcosa di diverso, da incastrare negli spazi liberi della giornata o da trasformare a vostro vantaggio: esercizi mentre siete in coda in macchina o seduti in ufficio, per esempio; oppure le scale al posto dell’ascensore e così via.

Non ho tempo. Ne avanza poco a chiunque, ma trenta minuti al giorno bastano e se siamo capaci di fare i salti mortali per far quadrare il cerchio tutti i giorni, vogliamo sostenere che non riusciamo a infilare trenta minuti al giorno da qualche parte, tra una cosa e l’altra?

Sto male. Ma nessun medico vieterà mai un po’ di attività fisica moderata, che fa bene a tutti. Basta trovare quella più adatta a sé, non necessariamente in palestra. Se però soffrite di patologie precise è sempre meglio rivolgersi ad un professionista. E poi potreste scoprire che ciò che temete può invece farvi bene. E distrarvi, persino.

Odio gli esercizi. E chi ha detto che lo sport sia fatto per forza di noiosi esercizi da ripetere e ripetere? Anche una bella passeggiata all’aperto, a piedi o in bicicletta, fa già la differenza. Vi piace sciare? La stagione è quella giusta. Preferite nuotare? Iscrivetevi ad una piscina che si può frequentare liberamente senza un istruttore a massacrarvi.

Sono troppo vecchio. A maggior ragione bisogna impegnarsi un po’ di più nel ritagliare un piccolo spazio da dedicare all’attività fisica. Non si è mai troppo vecchi per fare moto, che giova a tutti e a tutte le età. E poi l’avete letto che lo sport fa ringiovanire i muscoli, no?

Via | ViviendoSanos

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: