Benessereblog Salute Terapie e Cure Esiste la dieta perfetta? Forse si

Esiste la dieta perfetta? Forse si

Secondo gli studiosi di otto centri di ricerca europei coordinati dall’Università di Copenhagen potrebbe esistere una ricetta vincente: carni, formaggi magri, uova, pesce, legumi e frutta.Lo studio, denominato “Diogenes” (Diet obesity and genes), pubblicato sul New England Journal of Medicine, è il più grande progetto finora attuato nella lotta all’obesità che ha visti coinvolti 772 […]

Esiste la dieta perfetta? Forse si

Secondo gli studiosi di otto centri di ricerca europei coordinati dall’Università di Copenhagen potrebbe esistere una ricetta vincente: carni, formaggi magri, uova, pesce, legumi e frutta.

Lo studio, denominato “Diogenes” (Diet obesity and genes), pubblicato sul New England Journal of Medicine, è il più grande progetto finora attuato nella lotta all’obesità che ha visti coinvolti 772 famiglie europee, 938 adulti e 827 bambini.

I volontari si sono sottoposti ad una dieta ipocalorica di 800 calorie al giorni per otto settimane. I partecipanti sono stati inoltri divisi casualmente in cinque gruppi ai quali sono stati assegnati differenti tipi di diete a basso contenuto di grassi:

1) Dieta povera di proteine e ricca di carboidrati non raffinati
2) Dieta povera di proteine e ricca di carboidrati raffinati
3) Dieta ricca di proteine e di carboidrati complessi
4) Dieta ricca di proteine ma povera di carboidrati complessi
5) Dieta ricca di carboidrati, frutta e verdura

Le diete povere di proteine contribuiscono solo al 13% del bisogno calorico giornaliero, mentre quelle ricche contribuiscono al 25%. Nei carboidrati raffinati, altrimenti conosciuti come quelli ad alto indice glicemico, troviamo riso bianco e zucchero.

La dieta migliore, quella “perfetta”, è quella ricca di proteine e povera di carboidrati raffinati, che permette di non ingrassare pur mangiando a volontà senza bisogno di pesare i cibi, semplice da seguire.

Nell’elenco dei cibi promossi, troviamo noci, mandorle, frutta, verdura meglio se cruda, riso ma integrale o basmati, mentre tra i bocciati i dolci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare