Benessereblog Alimentazione Proprietà nutrizionali dei ceci

Proprietà nutrizionali dei ceci

In questa stagione una zuppa di legumi fa piacere a tutti e diventa un comfort food pari quasi (ho detto quasi) ad uno di quegli snack ricchi e gustosi che in inverno ci attraggono più che mai. I ceci, tra i legumi, sono quelli che offrono caratteristiche nutrizionali molto interessanti.Sono ricchissimi di fibre, calcio, potassio, […]

Proprietà nutrizionali dei ceci

In questa stagione una zuppa di legumi fa piacere a tutti e diventa un comfort food pari quasi (ho detto quasi) ad uno di quegli snack ricchi e gustosi che in inverno ci attraggono più che mai. I ceci, tra i legumi, sono quelli che offrono caratteristiche nutrizionali molto interessanti.

Sono ricchissimi di fibre, calcio, potassio, ferro, magnesio, vitamine del gruppo B e C ma anche poche calorie e pochi grassi. In più sono una buona fonte di carboidrati.

Peccato che la preparazione e la cottura siano tanto lunghe: bisogna tenerli in acqua per 24 ore prima di cucinarli e poi lasciarli a bollire per molto tempo. Ma i tempi si accorciano se si usa una pentola a pressione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.