Rimedi naturali contro la tosse: tè ai chiodi di garofano



Le proprietà curative di questa spezia sono note sin dai tempi antichi per molte culture, infatti essa occupa un posto di rilievo nella medicina naturale.

Il tè ai chiodi di garofano è un ottimo rimedio per tosse e raffreddore, sia bevuto sia in inalazione attraverso i vapori della sauna facciale (se si possiede) oppure vanno benissimo i soliti suffumigi.

Eccellente è l’aggettivo che contraddistingue i chiodi di garofano: sono antiossidanti per eccellenza, anti-età contro i radicali liberi, grazie all’eccezionale contenuto di polifenoli.

Conosciuta da sempre come rimedio contro i dolori articolari, i piedi freddi, le intossicazioni, il mal di pancia, capogiri e mal di denti, oggi l’infuso di chiodi di garofano trovano impiego contro la nausea, l’indigestione ed i disturbi intestinali, mentre l’olio essenziale è un valido antisettico contro i virus, raffreddore, mal di gola (disinfetta il cavo orale), ottimo per lenire le infiammazioni cutanee, per stimolare la circolazione sanguigna e curare le micosi.

  • shares
  • +1
  • Mail