Unghie incarnite, i consigli per prevenirle

Come prevenire le unghie incarnite? Ecco i nostri consigli

unghie

Come prevenire le unghie incarnite? Sicuramente si tratta di un disturbo molto fastidioso, difficile da curare, per questo la prevenzione gioca un ruolo molto importante per non soffrire per una problematica che potrebbe essere molto facile da evitare. Se possiamo risparmiarci dolore, arrossamento e infiammazione, perché non provarci?

Indossate sempre scarpe che non siano troppo strette sulla punta e che fanno troppa pressione sulle dita, perché potrebbero provocare uno schiacciamento delle unghie dei piedi che, a lungo termine, potrebbero crescere male. Le unghie vanno sempre tagliate corte, senza spigoli, ma con gli angoli arrotondati così che possano crescere normalmente senza causare danni.

Non devono, però, essere troppo corte, perché altrimenti crescendo l'unghia potrebbe finire per inserirsi sotto pelle, provocando il disturbo. Le unghie delle mani non andrebbero mai mangiucchiate, perché possono dar luogo all'unghia incarnita.

Prima di fare sport, se siete soggetti, fasciate le dita dei piedi e non rompete mai le vescichette che si formano sopra. Cambiate i calzini ogni giorno e durante la notte lasciate i piedi scoperti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail