Rimedi naturali contro il raffreddore: fare sport

L’attività fisica non produce solo benefici per la linea e l’umore, ma è un valido aiuto per combattere anche il raffreddore. Quale miglior consiglio, allora, per affrontare al meglio la stagione fredda?

Tenendo conto di stile di vita, dieta ed eventi stressanti (capaci di influenzare la risposta immunitaria del nostro corpo), è stato dimostrato che svolgere costantemente sport in periodi durante i quali si manifestano i sintomi di malattie da raffreddamento mantiene basso il rischio di ammalarsi.

I risultati hanno mostrato che il numero dei giorni in cui si erano presentate le prime avvisaglie di raffreddore variava considerevolmente a seconda della stagione, con una media di 13 giorni in inverno e 8 in autunno. Inoltre, su un campione di 1000 adulti, i soggetti di sesso maschile sposati di mezza età si ammalavano di meno di raffreddore e quelli che si mantenevano attivi e sportivi ancora meno.

Chi faceva sport 5 giorni alla settimana si ammalava la metà rispetto a chi faceva esercizio uno o due volte alla settimana. Anche la serietà dei sintomini si riduceva del 41% per chi si manteneva in forma e del 31% per chi era mediamente attivo.

Un esperimento di 12 settimane durante i mesi autunnali e invernali è stato svolto su circa 1000 adulti. I partecipanti hanno riferito con quale frequenza svolgevano attività fisica e così il loro grado di forma fisica è stato classificato in base ad una scala da 1 a 10.

Via | Bbc

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