Lavarsi le mani è il primo gesto contro infezioni, influenze e disturbi gastrointestinali

Scritto da: -



Uno dei gesti quotidiani più semplici aiuta ad allontanare la maggior parte degli agenti patogeni responsabili di infezioni come i disturbi gastrointestinali e le influenze.

L’iniziativa in Italia viene sostenuta in prima linea anche dall’Unicef che attraverso il presidente Vincenzo Spatafora ricorda come le malattie diarroiche e le infezioni respiratorie acute (come le polmoniti) siano responsabili della morte di oltre 3,3 milioni di bambini sotto i cinque anni, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, e come lavarsi bene le mani dopo aver usato i servizi igienici e prima di mangiare contribuisca a ridurre del 40% l’incidenza delle malattie diarroiche e del 23% l’incidenza delle infezioni respiratorie.

Troppo spesso ci si dimentica di lavarsi le mani con il sapone anche quando questo è presente in tutte le case e in tutti i luoghi pubblici (o quasi). Gli ultimi dati rivelano che il tasso di utilizzo del sapone nei momenti più importanti e cruciali della giornata (ad esempio, prima di toccare gli alimenti o dopo essere andati in bagno) si assesta tra lo 0 e il 34%.

Gli esperti raccomandano di lavarsi le mani per almeno 40 secondi, applicare il sapone su entrambi i palmi, strofinarlo anche su entrambi i dorsi delle mani e tra le dita; infine è consigliabile utilizzare una salviettina monouso per asciugare le mani e, nel caso in cui si stia utilizzando una toilette pubblica, anche per chiudere il rubinetto.

Lavarsi le mani è anche il primo obiettivo della terza Giornata Mondiale per la Pulizia delle mani (Global Handwashing Day), che si è svolta lo scorso 15 ottobre e che coinvolge ogni anno circa 200 milioni di persone in ottanta Paesi del mondo. Il tema di quest’anno è “More than Just a Day”.

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Lavarsi le mani è il primo gesto contro infezioni, influenze e disturbi gastrointestinali

    Posted by:

    Io vedo che la maggior parte della gente in palestra dopo essere andata in bagna o non se le lava proprio o al massimo le bagna un secondo sotto l'acqua senza nemmeno asciugarsi, chi si lava le mani col sapone è una esigua minoranza :( Scritto il Date —