Benessereblog Alimentazione Gli alimenti che possono avere un effetto antinfiammatorio sugli individui sani

Gli alimenti che possono avere un effetto antinfiammatorio sugli individui sani

Abbiamo parlato dell’effetto antifiammatorio degli acidi grassi Omega-3 per la prevenzione di malattie croniche ma una ricerca ha stabilito che ci sono anche alimenti che hanno degli effetti antinfiammatori sugli individui sani. I risultati di uno studio organizzato presso Università di Lund in Svezia, mostrano che un certo tipo di dieta può ridurre il colesterolo […]

Gli alimenti che possono avere un effetto antinfiammatorio sugli individui sani

Abbiamo parlato dell’effetto antifiammatorio degli acidi grassi Omega-3 per la prevenzione di malattie croniche ma una ricerca ha stabilito che ci sono anche alimenti che hanno degli effetti antinfiammatori sugli individui sani.

I risultati di uno studio organizzato presso Università di Lund in Svezia, mostrano che un certo tipo di dieta può ridurre il colesterolo cattivo del 33 per cento, i lipidi nel sangue del 14 per cento, la pressione sanguigna dell’8 per cento, i marcatori di rischio di coaguli nel sangue del 26 per cento, e migliorare la memoria e la funzione cognitiva.

Per quattro settimane 44 persone tra i 50 e i 75 anni hanno mangiato alimenti per ridurre l’infiammazione a bassa intensità nel corpo, una condizione che a sua volta innesca la sindrome metabolica e quindi l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. “I risultati hanno superato le nostre aspettative!” afferma Inger Bj-rck, responsabile della ricerca.

La dieta era ricca di antiossidanti, di cibi a basso indice glicemico (cioè a lento rilascio di carboidrati), di acidi grassi omega-3, di prodotti integrali, probiotici e di fibre alimentari. Esempi di alimenti che sono stati consumati sono il pesce azzurro, l’orzo, le proteine di soia, i mirtilli, le mandorle, la cannella, l’aceto e un tipo particolare di pane integrale.

Foto | Flickr
Via | News-Medical

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.