Assumere alte dosi di Omega-3 ha un effetto antinfiammatorio

Proprietà benefiche dell'olio di pesce Gli studi clinici hanno scoperto il ruolo dell'olio di pesce nella prevenzione di alcune patologie.
Se l'olio di pesce viene assunto in concentrazioni sufficientemente elevate, può avere un profondo effetto antinfiammatorio oltre a procurare effetti benefici a chi è affetto da osteoporosi, sclerosi multipla, cancro, malattie cardiache, alzhimer, problemi di fertilità, depressione, ADHD, traumi cerebrali, e a chi è in sovrapppeso.

E' quanto segnala Dr. Barry Sears, medico e biochimico statunitense noto per aver ideato la "Dieta a Zona", nella sua guida.

Secondo Sears, le malattie cardiache, il cancro e la demenza senile sono tre tipi di malattie associate a una forma di infiammazione silenziosa, una condizione che si verifica quando la naturale risposta immunitaria dell'organismo non risponde più. L'obesità è la causa principale di infiammazione silenziosa. Secondo Sears per combattere l'infiammazione c'è bisogno anche di integratori di olio di pesce.

Via | StrongShape
Foto| Flickr

Le carni di alcuni pesci sono particolarmente ricche di due sostanze, l'EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) particolari acidi grassi detti Omega-3. Dobbiamo assumere più o meno acidi grassi a seconda che siamo sani o meno. Se per esempio, si è grassi e in sovrappeso, e si ha una malattia cronica si consiglia di assumerne un alto dosaggio, fino a 15 grammi al giorno. Se non si ha una malattia cronica e non si è in sovrappeso, ma si desidera migliorare le prestazioni nello sport o nel fitness, o solo migliorare le proprie prestazioni a livello cognitivo si consiglia di assumerne dai 2,5 ai 5 grammi.

L'olio di pesce procura effetti benefici anche sui bambini. Di certo non fa male. Basta essere attenti a quale tipo di integratore si acquisti. Assicuratevi sempre che sia una concentrazione raffinata di acidi grassi EPA e DHA e che sia libero da PCB (policlorobifenili) e mercurio.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: