Proprietà benefiche dell'enotera o erba asinina

Proprietà salutari dell''enotera o erba asinina La pianta di enotera (Oenotera biennis L.), più comunemente detta erba asinina o rapunzia, è originaria del Nord America ma è diffusa anche in Europa lungo i corsi d'acqua nelle zone più soleggiate.

La pianta erbacea biennale della famiglia delle Onagraceae è composta da foglie disposte a rosetta e fiori gialli che sbocciano la sera. E' spontanea e considerata infestante.

Le radici della pianta venivano mangiate cotte o crude in insalata (forse è per questo che veniva definita 'prosciutto dei giadinieri'), ma le proprietà terapeutiche provengono dai semi ricchi di olio contenente abbondanti acidi grassi insaturi (acido gamma linolenico, acido linoleico, acido oleico). L'olio estratto dai semi è indicato per prevenire la sindrome premestruale e le malattie infiammatorie e allergiche, in particolare della pelle come dermatiti, eczemi accompagnate da prurito e cute secca. Non ha controindicazioni a parte che non deve essere utilizzata da chi fa uso di farmaci antiepilettici.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail