Gli uomini sudano meglio delle donne

sudoreCi sono uomini che credono di saper fare tante cose meglio delle donne e in qualche caso è vero. Ci sono donne che pensano di saper fare molte cose meglio degli uomini e in tanti casi è vero. Ma in questo caso sono i primi a spuntarla, sempre che si possa parlare di primato nel caso del sudore.

I ricercatori dell’Università di Osaka hanno scoperto che gli uomini sudano meglio delle donne, cioè in maniera più efficiente. Le donne cominciano a sudare più tardi durante lo sforzo fisico dunque sfruttano meno i vantaggi della sudorazione, siano legati al ristabilimento della temperatura corporea ottimale o all’eliminazione di tossine durante lo sport.

In verità, però, gli studiosi sospettano che questa differenza sia dovuta a questioni di sopravvivenza. Le donne si sarebbero evolute in maniera tale da poter sopravvivere più facilmente in ambienti molto caldi, mentre nel caso degli uomini è sempre stato importante essere avvantaggiati nel caso di sforzi prolungati, per esempio durante la caccia. Cari, vecchi retaggi preistorici…

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO