Un pacchetto di sigarette ci costa cento euro

cigarettesQuanto costano le vostre sigarette? Mi risponderete quasi tutti cinque euro e qualche spicciolo o giù di lì. Invece no, sappiate che ogni pacchetto di sigarette ha un costo di circa cento euro. Salato, vero?

La notizia viene dalla Spagna dove una ricerca ha dimostrato che il vero costo di un pacchetto, tenendo conto solo dell’accorciamento della vita di chi lo fuma e non delle spese che deve sostenere il servizio sanitario pubblico per far fronte alle malattie correlate al tabagismo, è di 107 euro per un uomo e di 75 euro per una donna.

L’indice tenuto in considerazione dagli studiosi è il cosiddetto valore statistico della vita, cioè quanto una persona è disposta a pagare per ridurre il rischio di morte e allontanarla il più possibile nel tempo. In questo modo gli intervistati hanno determinato il vero costo di un pacchetto di sigarette.

Gli studiosi ritengono che questo risultato possa essere alla base delle prossime campagne di sensibilizzazione contro il fumo: se i fumatori si rendessero conto del vero costo del loro vizio, di molto maggiore rispetto al prezzo effettivamente pagato per acquistare le sigarette, probabilmente ci sarebbero più ex-fumatori.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail