Maglietta tecnologica per monitorare sport e salute

maglietta hi-techImmaginate di uscire a fare sport senza dover indossare cardiofrequenzimetro, podometro o calzature hi-tech con sensori incorporati. L’Agenzia Spaziale Europea insieme alla ditta spagnola emxys ha ideato una maglietta intelligente capace di registrare qualunque alterazione fisica del corpo durante lo sport.

Monitorando la motricità, le funzioni biologiche, il battito cardiaco, postura del corpo, temperatura, accelerazioni e persino posizione GPS la TrainGrid offre tutte ciò che normalmente le strumentazioni per lo sport prevedono già e anche di più.

Sensori e dispositivi elettronici rilevano i segnali del corpo e poi li trasmettono ad una centralina che somiglia ad una piccola memoria. Si può poi collegare ad un telefono mobile trasferendo i dati. Gli impieghi possono essere sia agonistici che semplicemente amatoriali, secondo i creatori.

Qualcuno già ipotizza un utilizzo anche in altri ambiti rispetto a quello sportivo: vigili del fuoco, minatori, soldati. Di sicuro il monitoraggio in tempo reale delle funzioni del corpo non è una cosa del tutto nuova. Una vera novità sarebbe una sua commercializzazione alla portata di tutti.

Via | ElMundo

  • shares
  • Mail