La vitamina C aiuta a prevenire l'artrite

La vitamina C aiuta a prevenire l'artrite La vitamina C è una valida alleata al nostro benessere. E' per questo che il consiglio valido per tutti è assumere sempre cinque porzioni di frutta e verdura tutti i giorni.

Ora c'è un motivo in più per assumerne di più: la vitamina C può aiutare a prevenire l'osteoartrite del ginocchio, secondo un recente studio.

I ricercatori hanno esaminato 1.023 uomini e donne (dai 40 anni in su) che avevano assunto un'integrazione di vitamina C. I partecipanti sono stati sottoposti anche a lastre a raggi x al ginocchio, una volta ogni due anni. Gli studiosi hanno così scoperto che le persone che hanno assunto un supplemento di vitamina C hanno l'11 per cento di probabilità in meno di sviluppare l'osteoartrite al ginocchio. Sebbene gli autori dello studio hanno concluso che assumere più vitamina C "può essere benefico" nella prevenzione di questo tipo di osteoartrite, la ricerca non ha esaminato come o perché la vitamina C potrebbe preservare la salute delle articolazioni.

Mantenere un peso sano, fare dell'esercizio fisico regolarmente, e ridurre l'infiammazione possono ulteriormente aiutare a proteggere contro l'osteoartrite. Per avere un po' di sollievo dal dolore sono indicati i rimedi naturali della corteccia di salice bianco e la bromelina.

Via | Altmedicine
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail