Benessereblog Alimentazione Frutta d’autunno: le proprietà medicinali dei fichi

Frutta d’autunno: le proprietà medicinali dei fichi

Tra la frutta d’autunno più ricca di preziose proprietà e qualità medicinali ci sono i fichi, succulenti e dolcissimi ma anche ottimo aiuto per chi soffre di problemi respiratori legati ai malanni stagionali che in questo periodo cominciano a visitarci.Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali ma hanno anche un potere espettorante che aiuta chi […]

Frutta d’autunno: le proprietà medicinali dei fichi

Tra la frutta d’autunno più ricca di preziose proprietà e qualità medicinali ci sono i fichi, succulenti e dolcissimi ma anche ottimo aiuto per chi soffre di problemi respiratori legati ai malanni stagionali che in questo periodo cominciano a visitarci.

Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali ma hanno anche un potere espettorante che aiuta chi soffre di bronchiti, catarro, tosse, eccesso di mucose. Hanno però anche un potere lassativo e proprietà antireumatiche, ottime per chi ne soffre già o per chi pratica sport e mette a rischio le proprie articolazioni.

Infine, è un alimento altamente digeribile e la velocità di assimilazione da parte dell’organismo evita problemi come reflusso gastrico e acidità. Migliorando la digestione, migliora anche il benessere. Chi si aspettava che i fichi avessero tante virtù nascoste?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.