Fitness: l'importanza delle pause

fitness Fare esercizio ed allenarsi in palestra è fondamentale per la buona forma fisica e la salute, ma non bisogna dimenticare che le pause sono altrettanto importanti. Al nostro fisico serve riposarsi tra un giorno e l'altro di allenamento ed, inoltre, servono le pause tra un esercizio e l'altro. Chi fa sport tutti i giorni della settimana tende a dimenticare questa importante necessità e non lascia neppure pochi minuti tra una ripetizione e l'altra.

L'ironia è che meno si fanno le pause più aumenta il rischio di non veder raggiunti i risultati per cui si è tanto lavorato. Kathleen McQuaide-Little dell'Istituto di Scienze dello Sport del Sud Africa sostiene che l'ammontare delle pause dipende da quanto tempo ci si allena e da che tipo di esercizi si svolgono.

L'esperta spiega che i miglioramenti nella forza e nella forma fisica si verificano proprio nei periodi di riposo dopo un allenamento intenso e questo processo richiede circa 12-24 ore. Se si nega all'organismo il riposo di cui ha bisogno, non si verifica nessuna rigenerazione cellulare e, quindi, anche i risultati dell'allenamento stenteranno ad arrivare.

Via | Health 24
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail