Il latte aiuta a dimagrire



Indipendentemente dal tipo di dieta seguito il team di ricercatori guidato da Danit Shahar della Ben Gurion University ha scoperto che il calo di peso è legato anche all’assunzione di calcio.

Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e condotto su 300 persone in sovrappeso, ha dimostrato che chi assumeva maggiore quantità di calcio ogni giorno (580 mg) perdeva circa 6 kg in due anni, a prescindere dal regime alimentare adottato (dieta mediterranea, a basso contenuto di carboidrati o di grassi). Al contrario, chi assumeva 150 mg di calcio al giorno (circa mezzo bicchiere di latte) perdeva meno di 3 kg.

La vitamina D sembra giocare un ruolo determinante in questo processo: i soggetti con un incremento di vitamina D nel sangue erano quelli che dimagrivano di più, al contrario le persone in sovrappeso avevano minori livelli di vitamina D. Gli esperti giungono così alla conclusione che consumare una buona quantità di latte ogni giorno favorisce il mantenimento del peso forma.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: