Alimenti che favoriscono la digestione

monkeybananaDigestione difficile, sonnolenza, zero voglia di rimettersi a lavorare dopo pranzo? Aiutiamoci a superare questi momenti post-prandiali un po’ difficili per chi non ha tempo di schiacciare un pisolino in attesa di digerire scegliendo alimenti che aiutano la digestione.

Yogurt, latte fermentato, alimenti probiotici sono i primi aiuti che migliorano il transito, agevolano la digestione, mantengono la flora intestinale attiva e sana.

La banana è ricca di fibre e contiene un prebiotico, l’inulina, che aiuta il transito intestinale insieme al potassio, un minerale che stimola la contrazione muscolare del tratto intestinale, favorendo la digestione.

Anche i carciofi sono ricchi di inulina e stimolano la secrezione biliare che aiuta la digestione dei grassi. I carciofi sono utili anche per proteggere la salute gastro-intestinale.

L’aglio, infine, è utilissimo con buona pace del nostro povero alito e di chi ci sta intorno. Contiene alicina con funzioni antibatteriche, migliora la circolazione sanguigna favorendo il funzionamento degli organi digestivi ed è ricco di potassio.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail