Proprietà benefiche dell'eleuterococco



Meglio noto come ginseng siberiano, l’Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) è una pianta dalle molte proprietà benefiche. E’ adattogena, aiuta nello stress, nei problemi sessuali, nell'impotenza, nella frigidità, nell'esaurimento, aumenta la resistenza fisica e mentale, rinforza il sistema immunitario, contiene estrogeni, stimola il metabolismo.

L’eleuterococco è anche tonico energetico e corroborante in caso di intensa attività fisica e mentale, stress con ansia e affaticamento, depressione con astenia psicofisica. E’ un ottimo trattamento di sostegno per convalescenze e patologie influenzali, da raffreddamento e allenamento sportivo.

Veniva usato dagli atleti olimpici sovietici per migliorare le prestazioni, soprattutto negli sport di resistenza; inoltre, sempre nell’ex-Unione Sovietica, veniva somministrato agli astronauti, per aumentarne il vigore e la resistenza fisica.

Attenzione alle controindicazioni: in dosi eccessive potrebbe determinare cefalea, tensione, insonnia; si sconsiglia l’uso in presenza di palpitazioni, asma, enfisemi, gravidanza, donne in allattamento.

Chiedere il consiglio del proprio medico quando si contraccettivi orali o affetti da diabete di tipo 2.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: