Benessereblog Alimentazione Televisione e abitudini alimentari

Televisione e abitudini alimentari

A dare la colpa alla tv non si sbaglia quasi mai. Sembrerà superficiale, ma la sua parte di responsabilità nel nostro benessere ce l’ha e non ci riferiamo solamente all’effetto deleterio che può avere sulla crescita dei bambini o allo scarso spessore culturale e morale dei programmi televisivi, ma al suo impatto sulla nostra alimentazione. […]

Televisione e abitudini alimentari

A dare la colpa alla tv non si sbaglia quasi mai. Sembrerà superficiale, ma la sua parte di responsabilità nel nostro benessere ce l’ha e non ci riferiamo solamente all’effetto deleterio che può avere sulla crescita dei bambini o allo scarso spessore culturale e morale dei programmi televisivi, ma al suo impatto sulla nostra alimentazione. Le colpe sono anche nostre, indubbiamente, ma quanto e come influisce la tv sulle nostre abitudini alimentari?

Molto, anzi troppo. Siamo diventati frettolosi nel consumare i nostri pasti, spesso davanti alla televisione accesa. Se è vero che la tv riflette la società è anche vero che la società copia ciò che vede in tv.

Così mangiamo più cibo spazzatura, ci allineiamo a certe pessime abitudini che non fanno parte del nostro sistema culturale – ma ci entrano a forza – e siamo anche continuamente bombardati da pubblicità di cibi che promettono di essere deliziosi anche se richiedono assai meno tempo per la loro preparazione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare