Benessereblog Benessere Sessualità Buon compleanno pillola anticoncezionale!

Buon compleanno pillola anticoncezionale!

La cosiddetta pillola, cioè quel piccolissimo contraccettivo orale, utilizzato in tutto il mondo, ha da poco spento 50 candeline. La nascita ufficiale della pillola risale al 1960, negli Stati Uniti, dove viene venduta per la prima volta. L’anno successivo sbarcò in Australia, mentre per l’ingresso in Italia si è dovuto aspettare ancora qualche anno.Dopo 50 […]

Buon compleanno pillola anticoncezionale!

La cosiddetta pillola, cioè quel piccolissimo contraccettivo orale, utilizzato in tutto il mondo, ha da poco spento 50 candeline. La nascita ufficiale della pillola risale al 1960, negli Stati Uniti, dove viene venduta per la prima volta. L’anno successivo sbarcò in Australia, mentre per l’ingresso in Italia si è dovuto aspettare ancora qualche anno.

Dopo 50 anni di utilizzo, è arrivato quindi il momento di fare dei bilanci: il 66% delle donne nel mondo hanno nella loro vita almeno una volta provato la pillola anticoncezionale. Le percentuali più alte si ritrovano nell’Europa settentrionale, con percentuali che toccano il 90%, soprattutto per quanto riguarda la Germania, la Svezia e la Francia. Le più basse invece in Grecia e Turchia.

Nonostante le percentuali variabili, la pillola si colloca comunque al primo posto tra i metodi concezionali oggi utilizzati, seguita dal profilattico. Recentemente i dati riguardano soprattutto le adolescenti, che la utilizzano sempre di più.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social