In estate abbiamo bisogno di più calorie che in inverno?

summer lunchSpesso si crede, erroneamente a quanto pare, che in inverno si abbia bisogno di più calorie quotidiane per via delle temperature più basse che richiedono al corpo un maggior lavoro per mantenere la temperatura corporea costante. Di contro c’è chi sostiene che invece è l’estate a richiedere più calorie giornaliere perché con il caldo il corpo è sottoposto ad un maggior lavoro per mantenere costante la temperatura del corpo ed efficiente l’organismo.

Nessuno dei due casi può considerarsi, secondo Vitonica, degno di fede. Il mantenimento della temperatura corporea è un lavoro che il corpo mantiene costante tutto l’anno e fa parte del metabolismo basale del nostro organismo. Se in estate gli ambienti climatizzati smorzano la quantità di lavoro necessaria, lo stesso accade in inverno con gli ambienti riscaldati. Non abbiamo bisogno comunque di più o meno calorie.

Tutto cambia se si pratica sport, perché il corpo richiederà un surplus di energia per affrontare l’impatto dell’attività fisica sul consumo calorico. Ma vale sia che si faccia sport in estate, sia che lo si pratichi in inverno. Quello che più conta è idratarsi e reintegrare i minerali persi con l’attività fisica, che in estate ci fa sudare di più.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail