Benessereblog Salute Scopriamo i metalli pesanti più pericolosi

Scopriamo i metalli pesanti più pericolosi

I metalli pesanti possono facilmente giungere nel nostro organismo, e spesso in modo insospettabile, perché contenuti nel terreno, nell’aria e nelle acque. Alcuni di loro sono particolarmente dannosi per la nostra salute; vediamo quali.Il piombo rappresenta sicuramente il nemico numero uno, perché provoca l’insorgenza di vari tipo di cancro. La cosa peggiore è che si […]

Scopriamo i metalli pesanti più pericolosi

I metalli pesanti possono facilmente giungere nel nostro organismo, e spesso in modo insospettabile, perché contenuti nel terreno, nell’aria e nelle acque. Alcuni di loro sono particolarmente dannosi per la nostra salute; vediamo quali.

Il piombo rappresenta sicuramente il nemico numero uno, perché provoca l’insorgenza di vari tipo di cancro. La cosa peggiore è che si trova praticamente ovunque: nelle vecchie tubature, nelle tinture per capelli, nel tabacco o nei cibi contaminati. Il mercurio, invece, porta ad n indebolimento del sistema nervoso centrale e si trova in molti conservanti di vaccini e farmaci e nelle amalgame dentarie.

Anche l’alluminio è dannoso a livello cerebrale, ed è uno dei più diffusi. Basta pensare alle semplici pentole, fino ad arrivare a deodoranti, spray nasali, dentifrici, ecc. Infine il cadmio, che sottrae ossigeno ai tessuti, provocando ipossia e portandoli alla degenerazione. Ogni sigaretta apporta circa 1,4 mcg di cadmio; è sufficiente questo dato per smettere di fumare?

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare