Benessereblog Salute Come sconfiggere l’abuso di antibiotici

Come sconfiggere l’abuso di antibiotici

In Italia, e in Europa in generale, c’è un accertato abuso di antibiotici, per ogni forma di infezione batterica. Questo problema, naturalmente, non può essere imputabile solo ai malati. La maggior parte della colpa è dei medici, che li prescrivono con sempre più frequenza e a volte con leggerezza.E tutto ciò lo sappiamo grazie ad […]

Come sconfiggere l’abuso di antibiotici

In Italia, e in Europa in generale, c’è un accertato abuso di antibiotici, per ogni forma di infezione batterica. Questo problema, naturalmente, non può essere imputabile solo ai malati. La maggior parte della colpa è dei medici, che li prescrivono con sempre più frequenza e a volte con leggerezza.

E tutto ciò lo sappiamo grazie ad un’indagine condotta in Europa, in cui l’Italia risulta essere al quinto posto nell’uso di questi farmaci. Dobbiamo ricordare che gli antibiotici diventano inefficaci se presi nei momenti sbagliati o troppo, perchè nel nostro organismo si sviluppa un fenomeno definito come resistenza.

Per ovviare a questo sconveniente è stata formulata una guida internazionale on line: “Il dottor Microbo”, voluta dall’Università degli studi di Milano, con l’obiettivo di educare i medici alla corretta prescrizione di questo medicinale.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social