Le ricette con il tempeh facili e veloci per un'alimentazione vegan

La cucina vegana dà davvero tanti spunti deliziosi per seguire una dieta varia non solo in termini di alimenti ma anche di sapori. Ecco quindi che oggi vediamo alcune ricette da realizzare con il tempeh.




Molte persone confondono il tempeh con il tofù, perché possono essere apparentemente molto simili. Si tratta di un prodotto ricavato da semi di soia gialla e noto come carne di soia, quindi assolutamente vegetariano. Il sapore? Cambia molto in base al tipo di preparazione. È comunque abbastanza leggero, a un retrogusto di noci e funghi. Se avete già il languorino, vediamo insieme qualche ricetta.

Prima di iniziare a cucinare, partiamo dalla marinatura. Il consiglio è quello di lasciare il tempeh qualche ora a mollo con un po’ d’acqua, un cucchiaio di olio, di soia, un pizzico di pepe e il limone spremuto.

Tempeh alla pizzaiola

È un piatto molto semplice. Dovete far cuocere in una padella le vostre fettine di Tempeh con un po’ d’olio. A metà cottura aggiungete una manciata di pomodorini tagliati a dadini, dei capperi, qualche oliva e un po’ di origano. Basteranno davvero pochi minuti per avere un piatto delizioso. Non dimenticate di salare a piacere. Volendo è possibile sostituire i pomodorini con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

Spezzatino di Tempeh

Dopo aver marinato il vostro Tempeh, potete metterlo in un tegame con un po’ d’acqua della marinatura. Aggiungete mezza cipolla tritata, un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Potete poi aggiungere anche qualche patata (tagliata a dadini e ovviamente senza pelle). Per far cuocere il vostro spezzatino, aggiungete ogni tanto un po’ di brodo vegetale. Inoltre, per dare sapore utilizzate le olive, i capperi, ma anche le uvette e i pinoli.

Pasta al sugo di Tempeh

La pasta va cotta normalmente in acqua bollente e salata. Ci concentriamo quindi sulla realizzazione del sugo. Fate un bel soffritto con la cipolla e unite una volta dorata il vostri pomodori (a scelta tra passata e pelati). Lasciate cuocere almeno 5 minuti e poi aggiungete anche il tempeh. Salate, pepate e portate a cottura. Ci vorrà in tutto un quarto d’ora. Con questo sughetto condite la pasta.

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail