Qual è la vita media in Italia e come invecchiare in modo sano?

Vita media in Italia e buon invecchiamento: ecco le regole da seguire

Invecchiare

Qual è la vita media in Italia? E soprattutto, cosa dovremmo fare per cercare di assicurarci una vecchiaia sana e tranquilla, magari senza malattie e acciacchi di vario genere? Ormai lo sappiamo bene, la vita media nel nostro Paese si è notevolmente allungata negli ultimi anni. Secondo recenti stime, la vita media della popolazione italiana sfiorerebbe infatti gli 82 anni (circa 79 per quanto riguarda gli uomini e 84 per le donne).

Alla luce di ciò, è senza dubbio importante chiedersi quali possano essere i passi più importanti per assicurarsi una vecchiaia in salute. In primo luogo, eliminate sin da subito sciocchi vizi come quello del fumo. Non rimanete barricati in casa, ma godete delle assolate giornate di primavera e d’estate per uscire e trascorrere qualche ora immersi nella natura, lontani dall’inquinamento e dalle città.

Detto questo, come sempre l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale. Nutrirsi di alimenti sani e genuini, evitare di eccedere nel consumo di alcool e grassi dannosi, bere molta acqua, fare il pieno di vitamine: tutto ciò rappresenta – a ogni età – la chiave per una vita sana ed equilibrata.

Anche l’attività fisica rappresenta un punto fondamentale. A qualunque età, fare sport potrà mantenervi giovani e pieni di vita. Non stiamo parlando solo di sport faticosi, ma anche di una bella camminata di venti minuti al giorno! Con il tempo, vedrete che anche i più semplici esercizi vi aiuteranno a prevenire cadute e i classici acciacchi della “vecchiaia”.

Inoltre, anche mantenersi al passo con i tempi rappresenta una delle chiavi dell’eterna giovinezza. Mantenete sempre attiva la mente, siate curiosi di tutto ciò che vi circonda. Per mantenervi "impegnati", potreste ad esempio fare del volontariato, un’attività utilissima sia per voi che per le persone più bisognose.

Per finire … per invecchiare in maniera sana e positiva, non bisogna mai sentirsi “vecchi”. Non si è mai troppo vecchi per ballare, per amare, per divertirsi, per fare nuove amicizie o per lanciarsi con il paracadute. La vecchiaia è un fattore psicologico. Troverete sempre uomini e donne di 80 anni e più, che vi diranno di "sentirne" a malapena 20. Prendere esempio da loro, per vivere la vostra età in maniera gioiosa, godendo a pieno di ogni istante.

Foto | da Pinterest di Ashley Mumford

  • shares
  • +1
  • Mail