La cura della leucopenia e i sintomi più comuni

La leucopenia, ovvero una sensibile riduzione dei globuli bianchi rispetto alla norma, è una condizione da curare, ecco come e quali sono i sintomi più comuni

Leucopenia cura

La leucopenia è una condizione che si presenta quando nel paziente si conta un numero di globuli bianchi inferiore rispetto alla normalità. Tale condizione pone il paziente a rischio di contrarre infezioni e malattie di vario genere, dal momento che proprio i globuli bianchi sono fondamentali affinché l’organismo riesca a combatterle efficacemente. Detto questo, la leucopenia può essere facilmente diagnosticata mediante un esame del sangue, in seguito al quale il medico potrà stabilire quale sia il metodo di intervento più idoneo.

Fra i sintomi che caratterizzano questa condizione, vi sono innanzitutto febbre, frequenti mal di testa, problemi alla pelle, nausea, affaticamento, problemi respiratori, vampate di calore, ciclo mestruale anormale, sanguinamento dell’utero. Inoltre, si registrano anche sintomi riscontrabili mediante esami, come ad esempio l’anemia, la trombocitopenia, ascessi epatici e così via.

Prima di procedere con la cura, il medico dovrà identificare la causa che ha provocato la diminuzione del numero di globuli bianchi. Una volta identificata ed eliminata, lo stesso organismo tornerà a produrli in quantità sufficiente.

Nel caso in cui non fosse possibile stabilirne la causa, il trattamento della leucopenia sarà volto a prevenire infezioni e malattie e proteggere dunque l’organismo del paziente, il quale dovrà prendere naturalmente le dovute precauzioni e dovrà assumerà steroidi e vitamine al fine di attivare il midollo osseo nella produzione di globuli bianchi. Se il paziente presenta carenze nutrizionali, dovrà assumere anche degli integratori alimentari.

Per prevenire questo genere di problema, bisognerebbe rafforzare le difese immunitarie e l’organismo, cominciando con lo svolgere attività fisica.

via | Inerboristeria, FioriBlu
Foto | da Pinterest di Allison L. Ashby

  • shares
  • +1
  • Mail