Pelle, per mantenerla giovane e perfetta bisogna cambiare stile di vita

Una pelle sana non dipende da creme e lozioni, ma dal nostro stile di vita. Uno studio lo dimostra

Pelle giovane

Condurre uno stile di vita poco “sano” può far invecchiare la pelle di una donna di un gran numero di anni. Lo avreste mai detto? Che il fumo di sigaretta portasse ad apparire più vecchie rispetto alla propria vera età, era già un fatto ampiamente noto, ma a dimostrare scientificamente gli effetti di uno scorretto stile di vita sulla pelle ci penserebbe adesso una ricerca scientifica.

La ricerca è stata condotta su un campione di 585 donne in Inghilterra (la cui età è compresa fra i 45 e 75 anni), in Cina (dai 25 ai 70 anni) e in Spagna (dai 30 ai 70 anni). Tutte le donne sarebbero state dapprima interrogate in merito al proprio stile di vita, con domande che riguardavano anche l'abbronzatura e il fumo di sigarette.

Ebbene, secondo quanto emerso, le donne che avrebbero condotto uno stile di vita meno sano, sarebbero proprio quelle la cui pelle sarebbe apparsa meno giovane. A provocare maggiori danni sarebbero, secondo gli esperti, i lettini abbronzanti, il fumo di sigarette, la carenza di frutta e verdura nella propria alimentazione, ed una scarsa idratazione.

Questi fattori sarebbero rimasti invariati nonostante fosse cambiata la provenienza delle donne che hanno partecipato alla ricerca, ricerca che sarebbe durata ben 8 anni. Il team di ricerca avrebbe infine confrontato le età “apparenti” delle volontarie. Il risultato, per quanto concerne coloro che conducevano cattivi stili di vita, è allarmante: la differenza di età "esteriore" sarebbe addirittura di 10,4 anni.

Il Dottor Andrew Mayes, che ha condotto lo studio, avrebbe ammesso di essere rimasto sorpreso da quanto le cattive abitudini potessero influire sulla salute e la bellezza della pelle delle donne.

“Le donne che conducono uno stile di vita sano sembravano molto più giovani di quelle che invece conducevano uno stile di vita malsano. In poche parole, la salute della nostra pelle non dipende solo dalle creme e dalle lozioni, ma dipende soprattutto da come viviamo le nostre vite e dal modo in cui trattiamo il nostro corpo”.

Foto | da Pinterest di Style Craze
via | DailyMail

  • shares
  • +1
  • Mail