Nuova Sars, 10 nuovi casi positivi in Italia

Dieci nuovi casi di Sars in Italia, risultati positivi al test per la malattia, e la preoccupazione in merito al nuovo coronavirus che ha già causato la morte di diverse persone in Arabia Saudita sale anche nel vecchio Continente.

Nuova Sars

Sono 10 le persone che sono risultate positive in Italia al virus della Nuova Sars: il professor Alessandro Bartoloni, responsabile del reparto malattie infettive dell'AOU di Careggi, conferma i dati e sottolinea come i casi sono completamente asintomatici. I campioni sono già stati inviati dall'ospedale all'Istituto Superiore di Sanità che dovrà effettuare ulteriori verifiche.

E intanto la paura per la nuova Sars, che ha già causato la morte di 18 persone in Arabia Saudita, cresce anche nel nostro paese, insieme a quella per la nuova aviaria, malattia che è risultata altamente resistente alle classiche terapie antivirali usate in precedenza per attenuarne sintomi ed effetti nei pazienti colpiti dal virus.

Le persone risultate positive sono entrate a stretto contatto con i primi tre pazienti che hanno contratto il virus nel nostro paese (un cittadino giordano, la nipote di un anno e mezzo e una sua collega). La loro particolarità è che non hanno alcun sintomo: i pazienti risultati positivi al test, però, non sono stati isolati e si trovano a casa, mentre i primi tre pazienti malati sono ancora ricoverati, ma solo per precauzione: stanno infatti bene. I medici, intanto, fanno sapere che i test continuano, per capire quanto si è diffuso il test.

I medici, però, sembrano spiazzati, perché l'OMS aveva assicurato che il virus fosse poco infettivo e poco aggressivo, ma la situazione sembra un'altra come sottolineato al virologo dell'ospedale toscano:

Quel che stiamo vedendo finora sembra essere, invece, esattamente il contrario. Lo schema si è ribaltato. Oltre che a tutela delle persone questo studio ci servirà a capire quale è la dimensione del fenomeno. L'interrogativo, a questo punto, è: il virus si è modificato o è un altro virus?

Via | Corriere Fiorentino

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail