Benessereblog Salute Malattie Scoperta la struttura del capside, l’involucro che protegge l’Hiv dal mondo

Scoperta la struttura del capside, l’involucro che protegge l’Hiv dal mondo

E' formato da una sola proteina che, però, sa formare esagoni e pentagoni che si uniscono come per formare un pallone da calcio. E ora che si sa com'è fatto, potrebbe diventare il bersaglio delle terapie del futuro

Scoperta la struttura del capside, l’involucro che protegge l’Hiv dal mondo

La proteina che lo forma è una sola, ma è ripetuta 1.300 volte e si organizza in modo da formare esagoni e pentagoni che permettono di formare un guscio a forma di cono. Si tratta dell’involucro dell’Hiv-1, la cui struttura è stata delucidata per la prima volta con estrema precisione dai ricercatori dell’Università dell’Illinois e della Vanderbilt University.

Come riportato sulle pagine di Nature, grazie ad un computer in grado di compiere calcoli ad una velocità a dir poco impressionante (si parla di “un milione di miliardi di operazione in virgola mobile al secondo”) e ad una serie di esperimenti condotti in laboratorio gli scienziati sono riusciti a elaborare un modello di questo guscio, detto capside, formato da 216 esagoni e 12 pentagoni che si legano in modo variabile a seconda della regione del guscio considerata. Secondo i ricercatori è la presenza dei pentagoni a permettere la chiusura della struttura, un po’ come avviene nei vecchi palloni da calcio formati, appunto, da esagoni e pentagoni uniti fra di loro.

In totale il guscio è formato da 64 milioni di atomi. Ma, numeri a parte, l’importanza della scoperta va ben al di là della curiosità scientifica. Infatti come ha spiegato Klaus Schulten, coordinatore della ricerca,

il capside dell’Hiv ha due compiti tra loro difficilmente conciliabili: deve proteggere il materiale genetico ma, una volta che il virus è entrato nella cellula deve rilasciare questo materiale non troppo rapidamente e nemmeno troppo lentamente.

Attaccare questa fase potrebbe essere l’obiettivo delle prossime ricerche mirate alla messa a punto di nuove terapie per sconfiggere questo temibile virus.

Via | Le Scienze
Foto | da Flickr di Biker Jun (back from Andalucia, Spain!)

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare