I condilomi acuminati in gravidanza sono pericolosi?

I condilomi acuminati sono chiamati anche verruche anogenitali o creste di gallo e possono formari con estrema rapidità anche in gravidanza. Ecco come curarle per poter guarire da questo virus a trasmissione tipicamente sessuale, ma non solo.

condilomi acuminati in gravidanza

I condilomi acuminati sono delle verruche che sono causate da un virus e che, solitamente, vengono trasmesse attraverso rapporti sessuali: le verruche a livello anogenitale si manifestano dopo un paio di mesi dal rapporto con la persona malata, ma l'intervallo di tempo è solo indicativo, perché sono numerosi i casi che si manifestano anche dopo un periodo di tempo maggiore.

I condilomi acuminati, una malattia sessualmente trasmettibile, possono comparire in ogni zona dell'area anogenitale, anche se i casi maggiori si verificano sul pene o all'ingresso della vagina, presentandosi come piccole lesioni morbide, con puntini e fessure, di colore rosato.

I condilomi acuminati possono svilupparsi con molta rapidità, soprattutto in gravidanza quando i tempi sono accelerati, anche se in molti casi chi ne è affetto nemmeno si accorge di soffrire di tale malattia. Come tutti i tipi di verruche, possono scomparire nel giro di breve tempo, non causano dolore ma possono provocare prurito.

I condilomi acuminati in gravidanza e non devono essere trattati non appena ci si accorge dell'infezione, per evitare di trasmettere il virus attraverso i rapporti sessuali, anche perché pare che ci sia una relazione tra il virus stesso e il tumore della cervice uterina. Per poter trattare la malattia si possono prendere dei farmaci a base di podofillina o imiquimod, mentre si possono anche seguire trattamenti di criochirurgia, di elettrocauterizzazione, di laserterapia o si possono rimuovere tramite intervento chirurgico. In gravidanza non si possono usare prodotti a base di podofillina.

Evitate i rimedi fai da te e rivolgetevi subito al medico.

Via | Saninforma

Foto | da Flickr di kit4na

  • shares
  • +1
  • Mail