Cos'è il tofu? Le sue proprietà e i benefici

È il derivato della soia più conosciuto, ma conosciamo bene anche i suoi benefici?

Tofu

Il tofu è un cibo altamente nutriente e ricco di proteine ottenuto dalla cagliata del latte di soia. In genere è venduto sotto forma di panetti rettangolari di colore biancastro dalla consistenza variabile, molto versatili in cucina, dove, dato il suo sapore neutro, assorbe i sapori degli altri ingredienti usati per cucinare.

Oltre che versatile, il tofu è un alimento altamente nutriente che può essere parte di un'alimentazione salutare. È una buona fonte di proteine (quelle della soia) e di molti altri nutrienti necessari per mantenersi in buona salute.

I suoi benefici dipendono proprio dalle proprietà della soia. Ecco quali sono.

Più salute per il cuore

Il consumo regolare di proteine della soia aiuta a ridurre fin del 30% i livelli di colesterolo totale e fin del 35-40% quelli di colesterolo cattivo (l'LDL). Inoltre contribuisce a ridurre le concentrazioni dei trigliceridi e la capacità di aggregazione delle piastrine. Secondo alcuni studi potrebbe anche aumentare il colesterolo buono (l'HDL).

Inoltre il tofu contiene omega 3, un tipo di grassi che aiuta a prevenire diversi disturbi cardiovascolari.

Per tutti questi motivi il tofu può contribuire a ridurre il rischio di arteriosclerosi o di malattie cardiache.

Un aiuto in menopausa

La soia aiuta anche a contrastare i sintomi della menopausa. Anche nel tofu sono presenti i suoi fitoestrogeni, molecole che sono in grado di agire come gli ormoni femminili le due variazioni sono alla base dei sintomi della menopausa.

Inoltre molti tipi di tofu sono arricchiti di calcio e, quindi, possono aiutare a ridurre il rischio di osteoporosi associato alla menopausa. Per lo stesso motivo sono utili anche in caso di artrite reumatoide.

Efficacia antiossidante

Il tofu contiene ferro, rame e manganese. I primi due sono importanti per far si' che i globuli rossi possano trasportare l'ossigeno con l'emoglobina, ma il rame fa ancora di più: aiuta a ridurre i sintomi dell'artrite reumatoide e, insieme al manganese, permette il funzionamento degli enzimi che contrastano l'ossidazione.

Inoltre questo derivato della soia è una buona fonte di selenio, un altro elemento necessario per il buon funzionamento del sistema antiossidante e per la riparazione del Dna.

Tutte queste proprietà rendono il tofu in un alleato nei confronti del cancro al colon, nella prevenzione delle malattie cardiache e dei sintomi dell'asma e dell'artrite.

Via | The world's helthiest food
Foto | da Flickr di AsianLifestyleDesign

  • shares
  • +1
  • Mail