Salvia: proprietà benefiche e utilizzi

La salvia è una pianta officinale tra le più usate anche in cucina.

La salvia è un potente antinfiammatorio, digestivo e balsamico

La salvia, conosciuta anche con il nome scientifico Salvia officinalis, è una pianta odorosa della famiglia delle Lamiacee, parente stretta della menta, del basilico, della lavanda e del timo. La salvia è una pianta con il fusto cespuglioso e foglie molto ricche di oli essenziali, che la rendono molto apprezzata in cucina e come erba officinale curativa.

La salvia infatti è ricca di vitamina C e B1, flavonoidi e alfa e beta thujone, canfora, acido oleanolico, ursolico, caffeico, rosmarinico, glicerico e sostanze estrogene. Le proprietà benefiche della salvia comprendono una conosciuta capacità antinfiammatoria, ma anche proprietà digestive e balsamiche.

Grazie alle sue proprietà la salvia viene da sempre utilizzata nella cura del mal di stomaco e dei problemi gastrici, favorendo la produzione di acidi e quindi la digestione. Le proprietà antinfiammatorie della salvia la rendono molto utile nel trattamento delle infiammazioni del cavo orale e del tratto respiratorio, come le gengiviti e gli ascessi, le laringiti, faringiti, la tosse e il mal di gola.

La salvia viene anche utilizzata per alleviare i dolori mestruali e i disturbi da squilibrio ormonale, come quelli causati dalla menopausa, grazie all'azione estrogenica. Nella medicina tradizionale cinese la salvia veniva utilizzata anche per la cura dell'insonnia e sono riconosciute le sue proprietà come gastroprotettore e nella cura del diabete, grazie alla capacità di abbassare la glicemia.

La salvia viene spesso utilizzata sotto forma di infuso o impacco, ma anche diluendo l'olio essenziale. La salvia viene anche utilizzata nei cosmetici come i dentifrici e le sue foglie strofinate sui denti offrono un immediato effetto sbiancante. La salvia è anche molto utilizzata in cucina, ma non vanno dimenticate le sue proprietà tossiche per il sistema nervoso. La salvia, anche sotto forma di tisana, va sempre utilizzata per brevi periodi di tempo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail