Benessereblog Alimentazione Vitamina A: se c’è carenza il feto soffre

Vitamina A: se c’è carenza il feto soffre

La carenza di vitamina A nel corso della gravidanza può portare, a lungo termine, a gravi problemi nella funzione polmonare del bambino. Ecco perchè, specie nei casi di malnutrizione, è opportuno ricorrere a una supplementazione di retinolo per la madre. La raccomandazione arriva da una ricerca condotta da un’équipe di ricercatori della Johns Hopkins University […]

Vitamina A: se c’è carenza il feto soffre

La carenza di vitamina A nel corso della gravidanza può portare, a lungo termine, a gravi problemi nella funzione polmonare del bambino. Ecco perchè, specie nei casi di malnutrizione, è opportuno ricorrere a una supplementazione di retinolo per la madre.

La raccomandazione arriva da una ricerca condotta da un’équipe di ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora. Sapendo che la vitamina A è importante nella regolazione dello sviluppo precoce del polmone e della formazione alveolare nell’embrione, si sono voluti esaminare gli effetti di un’integrazione di retinolo o di beta-carotene prima, durante e dopo la gravidanza in donne appartenenti a una popolazione con deficienza cronica della vitamina.

La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nel ruolo di differenziazione cellulare ed è quindi molto importante per un corretto sviluppo dell’individuo, per la sua capacità di risposta immunitaria e per l’integrità del suo sistema di tessuti.

Via | New England Journal of Medicine
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.