Cosa sono le smagliature e quali sono i rimedi più efficaci

Contrastare la comparsa delle smagliature e come rimediare in caso stiano già segnando la nostra pelle.

Anche se il termometro sembra suggerirci il contrario, l'estate è ormai  giunta e con essa è arrivata anche l'ineludibile "prova costume". Tra tutti i vari tipi di inestetismi con cui ci troviamo nostro malgrado a fare i conti, come la cellulite o la pelle rovinata, quello contro il quale è possibile fare meno è indubbiamente l'odiata smagliatura. Per fortuna non bisogna disperare più di tanto o infagottarsi in maglioni di lana anche ad agosto, perché negli ultimi anni la scienza medica ha trovato dei rimedi anche per questo fastidioso problema.

Le strie cutanee, o smagliature, sono vere e proprie cicatrici, provocate dallo stiramento e la rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l'elasticità della pelle, uno strato del derma che si trova molto in profondità. Tra le cause possiamo annoverare fattori costituzionali, come sbalzi di peso e variazioni ormonali dovuti alla gravidanza; tutti eventi che portano a un repentino cambio di forma e dimensione del corpo con una conseguente rottura del tessuto elastico.

Visto che gli unici rimedi per cancellare le smagliature sono di natura chirurgica, come le micro-asportazioni della cute da trattare, il laser frazionato o ancora la microdermoabrasione, è chiaro che l'unico rimedio realmente efficace è la classica prevenzione. Agevolando la risposta della pelle a questi cambi, incentivandone l'elasticità ed evitare così la formazione di queste anestetiche strisce, esistono una serie di rimedi naturali o farmacologici nel momento in cui il rischio si fa più alto. Ecco una lista dei rimedi più efficaci contro le smagliature:


  • Integratori di Vitamina C ed E: per incentivare l'incorporazione di aminoacidi da parte delle fibre di collagene, vanno assunti in capsule (500mg) al mattino per 1-2 mesi.

  • Integratori di silicio: da assumere anch'esso via capsule per 1-2 mesi, aiutano la formazione del collagene della pelle.

  • Olio di mandorle dolci: aiuta la pelle a mantenersi giovane, consigliata l'applicazione sulla pancia durante la gravidanza. Può essere arricchito con dell'olio essenziale di lavanda.

  • Olio di rosa mosqueta: ricca di acidi grassi essenziali, vitamine A e E, betacarotene e acido trasretinoico che stimola il rinnovamento cellulare, la rosa mosqueta ha proprietà elasticizzanti e bioattivanti che aiutano a combattere la comparsa delle smagliature.

  • Olio di semi di lino: per la sua capacità di aiutare la pelle nella produzione di collagene, lo si può associare all'olio di germe di grano per un unguento da usare quotidianamente sulla pelle.


Via | Riza, Greenme

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail