Proprietà benefiche del verbasco

Scritto da: -



Con il nome di “tasso barbasco” vengono spesso confuse tre o quattro specie di Verbasco (Verbascum Thapsus L.), tuttavia le proprietà medicinali sono le medesime. Plinio consigliava l’uso del verbasco nei casi di lesione o di irritazione polmonare. In campagna si adoperavano le fogli per fare gli stoppini delle lampade ad olio, mentre i fusti venivano utilizzati per fare fuoco nei forni per la preparazione del pane.

Il verbasco è conosciuto anche con i nomi comuni di “Himalpront_Humelprant”, “tasso barbasso”, “tasso barbasco”, “leventun”, “luviun”, “gibliu”, “tas barbas”, “lavadon”, “pan delle serpi”, “bara basso”, “piantadomine”, “lampazzo giallo”, “spronu”, “senpacantaru”, “candunabulu” e “trovodda”.

Per via interna il verbasco ha proprietà emollienti ed espettoranti. Infatti è un ottimo rimedio per tutte le patologie caratterizzate da una abbondante secrezione mucosa. Dal punto di vista farmacologico, il glucoside più attivo contenuto nel verbasco è il verbascoside. Esso esercita la sua azione non solo fluidificando le secrezioni, ma riducendo i fenomeni infiammatori a livello delle vie respiratorie superiori ed inferiori. Questa azione probabilmente è dovuta, non solo ai glucosidi, ma anche alla componente flavonoide, così come l’azione bechica (calmante della tosse).

Per uso esterno il verbasco ha proprietà vulnerarie e sfiammanti a livello delle emorroidi.

Il verbasco è utile per combatte le bronchiti ed è particolarmente espettorante. E’ un coadiuvante tradizionale per tosse, faringiti, tracheiti, bronchiti di varia natura e per tutte le affezioni delle vie respiratorie a lenta risoluzione.

Il cataplasma delle foglie trova impiego per geloni ed emorroidi. Utile anche per combattere verruche ed otiti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.