Benessereblog Benessere Psicologia Se devi prendere una decisione, lavati le mani

Se devi prendere una decisione, lavati le mani

Lavarsi le mani può fare la differenza non solo nella prevenzione delle infezioni – prima di tutto l’influenza – ma anche nei processi decisionali di ogni giorno. Se dobbiamo prendere una decisione, che sia una qualunque di quelle che ci si pongono davanti ogni giorno o una di quelle più importanti che può cambiare il […]

Se devi prendere una decisione, lavati le mani

Lavarsi le mani può fare la differenza non solo nella prevenzione delle infezioni – prima di tutto l’influenza – ma anche nei processi decisionali di ogni giorno. Se dobbiamo prendere una decisione, che sia una qualunque di quelle che ci si pongono davanti ogni giorno o una di quelle più importanti che può cambiare il corso della nostra vita… ci conviene cominciare con un gesto apparentemente scollegato: laviamoci le mani.

Uno studio pubblicato sulla rivista Science ha spiegato che la sensazione delle mani pulite allevia lo stress legato a decisioni di qualunque natura, ma specialmente se hanno un impatto morale: sentirsi puliti fisicamente trasferisce la sensazione di pulizia anche all’ambito delle decisioni e ci fa sentire più pronti a fare scelte con maggiore sicurezza e minore tensione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social